Inizia una settimana cruciale per l’istruttoria e la gestione delle pratiche per l’accesso ai finanziamenti garantiti dallo Stato. A conferma che i tempi non saranno immediati, si aggiunge il richiamo di Banca d’Italia al rispetto degli obblighi antiriciclaggio e delle regole di contrasto alla criminalità: le verifiche dovranno trovare spazio sia in sede di concessione del finanziamento sia in a fase di monitoraggio.
Per quanto riguarda le sospensioni temporanee e la rimodulazione delle attività relative ai progetti di ricerca, grazie al costante pressing di Confindustria, finalmente è arrivata la circolare “salva incentivi”. Infatti il Mise ha previsto, con la Circolare del 16 aprile 2020, la possibilità di procedere a proroghe sui progetti di R&S realizzati nell'ambito degli strumenti di agevolazioni gestiti dal Ministero.
Dato poi che si avvicina il momento del rientro nelle aziende, grazie al Tax credit per sanificazione, mascherine, disinfettanti e DPI, per tutte le spese che le aziende dovranno affrontare - o hanno anche in parte già affrontato per rendere i propri ambienti di lavoro compatibili con le norme di contenimento del covid-19 - è prevista un agevolazione sotto forma di credito d’imposta. A preoccupare, oltre al ritardo legislativo nelle istruzioni operative, è il contingente di spesa previsto.
Approfondimenti nella nota allegata.