Emergenza Covid-19: fondamentale una campagna di comunicazione per rilanciare il Made in Italy

Qualunque rinascita parte dalle idee. E' scritto in modo chiaro nel Decreto Cura Italia, laddove si afferma che il primo intervento a difesa, sostegno e rilancio del Made in Italy è una straordinaria campagna di comunicazione.

Un grande stimolo per il mondo di Confindustria Intellect: la fabbrica delle idee, l’officina della creatività, una filiera di intelligenza ed innovazione, che potrebbe offrire un apporto determinante nell’architettura e costruzione di questa straordinaria campagna di comunicazione.

Nel Decreto Cura Italia, attingendo alle risorse già esistenti in capo all’agenzia Ice per il commercio estero, è stato creato un Fondo per la promozione integrata con una dotazione di 150 milioni per il 2020, che ha quattro destinazioni. Il primo obiettivo è proprio “ la realizzazione di una campagna straordinaria di comunicazione volta a sostenere le esportazioni italiane e l’internazionalizzazione del sistema economico nazionale nel settore agroalimentare e negli altri settori colpiti dall’emergenza derivante dalla diffusione del Covid-19, anche avvalendosi di ICE-Agenzia italiana per l’internazionalizzazione delle imprese e per l’attrazione degli investimenti”.

Alleghiamo anche oggi una Nota di approfondimento sul Decreto Cura Italia e su alcune osservazioni fatte dalla Corte dei Conti in una memoria relativa al Decreto.