Filomena Rosato, Presidente dell’Associazione delle Imprese di Comunicazione e Relazioni Pubbliche, e Vice Presidente di Confindustria Intellect, è mancata lunedì 8 luglio.
“La prematura scomparsa di Filomena Rosato ci lascia smarriti e attoniti. Abbiamo perso un presidente, una professionista, una collega e un’amica.” – afferma Carolina Mailander, Vicepresidente Assorel – “Filomena ha dedicato una parte importante della sua vita e tante energie al mondo della comunicazione, che deve esserle riconoscente per la sua importante 'battaglia' per la valorizzazione della professione e del ruolo delle relazioni pubbliche in Italia. Il nostro affetto va al marito Antonio, alla figlia Serena e ai famigliari”.
Eletta Presidente di Assorel nel 2016, fermamente convinta da sempre dell’importanza del ruolo delle Associazioni di categoria per sostenere e far crescere il mercato, Filomena Rosato ha impresso all’Associazione un importante cambio di passo, affinché continuasse a essere portavoce autorevole di una cultura della Comunicazione e delle Relazioni Pubbliche quale imprescindibile chiave strategica di successo per ogni impresa.
Associata ad Assorel dal 2004 con la sua società FiloComunicazione, fondata nel 1996, Filomena Rosato aveva lanciato già nel 2007 la Assorel Academy, intensificando l’impegno dell’Associazione anche nella formazione. Professionista di grande spessore, è stata sempre in prima linea nello sviluppo del dibattito sulla evoluzione della comunicazione e sul riconoscimento del valore delle relazioni pubbliche e sostenitrice entusiasta della battaglia in difesa della professionalità dei comunicatori in un momento di grande cambiamento per il settore e di ridisegno delle sue connessioni.
Accogliendo la richiesta di Global Women in PR (GWPR), organizzazione internazionale indipendente nata sotto l’egida di ICCO, impegnata sui temi della “diversity” e rivolta al mondo delle PR e della Comunicazione, Filomena Rosato si è fatta promotrice in Italia dello sviluppo della rappresentanza di GWPR e del Capitolo italiano.
Nel 2012 ha rappresentato la PR Industry italiana nella Giuria PR al Cannes Lions International Festival of Creativity. Il suo impegno divulgativo del valore delle PR le è valso nel 2013 il titolo di “Ambasciatore della comunicazione” agli NC Awards. Nel 2014 “Who’s Who Italy” l’ha indicata tra le personalità che creano valore per il Paese.