ASSOREL

Assorel è l’Associazione italiana delle Agenzie di Relazioni Pubbliche fondata, nel 1982 per impulso di alcuni tra i maggiori protagonisti del settore delle Relazioni Pubbliche.

Tra gli obiettivi dei fondatori, diffondere in Italia la cultura della comunicazione d’impresa e delle Relazioni Pubbliche e costituire un punto di riferimento e di orientamento professionale per le aziende, gli operatori, le istituzioni e il grande pubblico.

Assorel è associata a Confindustria Intellect e ad ICCO International Communications Consultancy Organisation.

Obiettivi di Assorel:

• Diffondere la cultura della comunicazione d’impresa e delle Relazioni Pubbliche, partecipando attivamente ai processi e ai progressi culturali in atto nel settore.
  • Costituire un punto di riferimento e orientamento professionale per l’utenza privata e pubblica.
  • Rappresentare le agenzie associate presso Istituzioni, enti, associazioni nazionali e internazionali.
  • Promuovere l’osservanza delle norme etiche e deontologiche sviluppate al proprio interno, in armonia con quelle adottate dalle massime organizzazioni internazionali della comunicazione d’impresa.
  • Tutelare gli interessi morali e professionali delle associate.
  • Fornire servizi alle associate.

In questo ambito, Assorel svolge un attento e costante monitoraggio delle tendenze in atto e delle evoluzioni del mercato italiano della comunicazione e delle Relazioni Pubbliche. Proprio per contribuire a dare riferimenti precisi sia al mondo delle agenzie, sia al mercato, Assorel ha redatto e diffuso un documento che contiene i “Principi professionali e codici di comportamento delle Relazioni Pubbliche in Italia” ed ha anche varato alcune linee guida e suggerimenti su “Come scegliere un’agenzia di Comunicazione e Relazioni Pubbliche” oltre ad un decalogo su “Le regole della qualità nelle Relazioni Pubbliche”; documenti che sono stati discussi ed approvati all'unanimità dall’Assemblea dei Soci e dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

Questi documenti sono la diretta conseguenza delle trasformazioni che il mercato ha subito in questi ultimi anni – anche sulla spinta della fortissima evoluzione della comunicazione digitale – ed hanno lo scopo di contribuire allo sviluppo di una maggiore consapevolezza sia tra i professionisti e le imprese, sia tra i committenti privati e pubblici che le impiegano, sia per gli stakeholders destinatari delle attività di comunicazione e Relazioni Pubbliche. Quindi, non solo per gli associati Assorel.

Assorel promuove ogni anno il Premio per le Relazioni Pubbliche a cui possono avere accesso sia le agenzie socie, i non soci, le imprese clienti, che la Pubblica Amministrazione, ed assegna il Premio alla Carriera a comunicatori che hanno dato grande impulso e valore alla comunicazione sotto vari aspetti, tra i quali lo sviluppo della Comunicazione d’Impresa e delle Relazioni Pubbliche.

Via San Calocero, 2 - 20123 Milano (MI) Italia

Presidente Filomena Rosato Presidente e CEO FiloComunicazione

Laurea con lode in germanistica all'Università Orientale di Napoli e specializzazione in relazioni pubbliche a Milano presso ISFORP nel 1988.

Dopo anni di esperienza lavorativa in agenzia, fonda FiloComunicazione nel 1996, società di relazioni pubbliche italiana indipendente, internazionale per vocazione, pluripremiata e fortemente orientata a progetti di comunicazione integrata per multinazionali, imprese, enti, istituzioni, associazioni e consorzi pubblico-privati nei più diversi settori industriali.

Attenta osservatrice del mercato e sin dagli esordi convinta sostenitrice della necessità della cooperazione tra le diverse specializzazioni della comunicazione, è da sempre attivamente impegnata nello sviluppo del dibattito sul riconoscimento del valore delle relazioni pubbliche come asset strategico nella vita dell’impresa.

È iscritta ad Assorel dal 2004 nel segno di una cultura associativa vissuta come impegno per il cambiamento. Nel 2006 crea Assorel Academy e pone al centro della formazione il tema dell’evoluzione digitale portando il suo contributo di servizio all'interno dei consigli direttivi di cui ha fatto parte dal 2008. Sul fronte delle relazioni internazionali di settore, nel 2012 rappresenta la industry italiana delle PR come società indipendente nella Giuria della 59esima edizione del Cannes Lions International Festival of Creativity.

In ottobre 2016 rappresenta Assorel all'ICCO Summit di Oxford. Dal 15 novembre 2016 è Presidente di Assorel, l’Associazione Italiana delle Agenzie di Relazioni Pubbliche.

VICE PRESIDENTE

Carolina Mailander