ASSIRM

ASSIRM è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le maggiori aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di opinione e Ricerca Sociale.

ASSIRM garantisce: Qualità, Etica, Norme.

Obiettivi di ASSIRM:

• Presidio del sapere,
  • Sviluppo di relazioni istituzionali per la tutela degli interessi del settore,
  • Valorizzare il ruolo e la funzione sociale della ricerca di mercato, sociale e di opinione,
  • Favorire e promuovere la crescita della qualità del servizio offerto dai propri Associati.

Le aziende associate sono società private e indipendenti, impegnate al rispetto del Codice di Etica Professionale ASSIRM e delle relative Norme di Qualità, ispirate agli standard di settore ISO 20252 e aggiornate dal Comitato di Qualità Assirm.

Il Codice delle Ricerche regola l’attività degli Associati e integra quello di Esomar, l’Associazione Internazionale delle Ricerche di Mercato, con norme attinenti all'attività delle aziende di ricerca.

Nella sua attività istituzionale, ASSIRM collabora con Università e con diverse Associazioni di ricercatori e di studiosi, quali ad esempio, Esomar. Fa parte di EFAMRO – the European Research Federation e di ASA – Associazione per la Statistica Applicata.

Nel 1997 è nata ASSIRM Servizi S.r.l. una società che provvede alla realizzazione di servizi e progetti coerenti con le finalità dell’Associazione.

L’Assemblea, riunitasi il 19 Dicembre 2017, ha eletto alla Presidenza di ASSIRM Matteo Lucchi.

Corso Magenta, 85 - 20123 Milano (MI) Italia

Presidente Matteo Lucchi Eumetra MR

Nato a Milano nel 1970, sposato, tre figli, ricercatore di mercato, manager e imprenditore.

Dal 2015 è Amministratore Delegato di Eumetra MR, istituto di cui è co-fondatore. Dopo alcune esperienze imprenditoriali, entra in Eurisko (poi GfK Eurisko) negli anni ’90, dove sviluppa competenze su tutta la filiera di produzione (field, data processing, poi ricerca e commerciale).

Diviene Direttore Commerciale, in seguito è chiamato a ricoprire il ruolo di COO, poi di Direttore Generale e Consigliere di Amministrazione di GfK Eurisko. È stato nel CdA di società estere e partner di una società di Business Intelligence.

È membro attivo di Assirm: Consigliere per due mandati (in uno del quali vice-presidente), componente del Comitato Qualità, coordinatore del Comitato Gare. Ha contribuito all'ottenimento dell’Emendamento alla Riforma Fornero e alla stipula del contratto nazionale Assirm. È Presidente del Research Chapter.

Già membro della Giunta di Confindustria Intellect, collabora con Manageritalia. Il 19 Dicembre 2017 è stato eletto alla Presidenza di Assirm.

VICE PRESIDENTE VICARIO

Maurizio Pessato