Gli Stati Generali dell'Education a Torino il 13 maggio

Il 13 maggio si terranno a Torino gli Stati Generali dell’Education, promossi da Confindustria in collaborazione con l’Unione Industriale di Torino, un’occasione per conoscere e riflettere su quanto si fa e su quanto si deve fare in ambito education, nel mondo e in Italia, per formare le nuove generazioni in un tempo di grandi trasformazioni sociali, tecnologiche e industriali.

Il mattino si focalizzerà sulle testimonianze di esperti internazionali ed europei, provenienti da Stati Uniti, Cina, India e dalla Commissione Europea, per confrontarsi su diversi sistemi educativi e per individuare le linee di tendenza che altri paesi stanno sviluppando, con particolare attenzione a tematiche strategiche come le STEM, la formazione professionalizzante ed esperienziale, l’innovazione didattica e le competenze digitali. A fine mattina sono previsti gli interventi del Ministro Bussetti e del Presidente Boccia.

Il pomeriggio, sarà invece dedicato all’Italia e si concentrerà su quanto si sta già facendo – e quanto si dovrà fare - per esprimere l’enorme potenziale del nostro sistema educativo e renderlo ancor più efficace nel preparare i giovani ad essere protagonisti della rivoluzione 4.0.

Obiettivo della giornata è dunque riportare l’education al centro del dibattito pubblico, aumentare la consapevolezza di tutti – imprese, società e istituzioni – rispetto alla urgente necessità di avviare un percorso che, mettendo a fattor comune buone idee e buone pratiche, offra all’Italia la possibilità di rafforzare, a partire dalla formazione dei più giovani, la propria natura di paese manifatturiero esportatore.

È una occasione molto utile per capire lo stato di salute dell’education in Italia e per individuare le priorità d’azione per aiutare il sistema educativo italiano a crescere e a esprimere tutto il suo enorme potenziale, grazie all’impegno di tutti gli stakeholder, a partire dalle imprese.

L’evento si terrà presso il Centro Congressi dell’Unione Industriale, in via Vela 17.

Il programma è in allegato.

13/05/2019
31/12/9999